I racconti del Salento da I Paladini
Un menu tutto all'insegna del territorio, delle sue tradizioni e delle sue lontane origini… è la grande novità del 2019 presentata dalla pizzeria I Paladini, sita in piazzale Sondrio a Lecce.
Un autentico omaggio al Salento e alle prelibatezze del suo territorio riproposte in un piatto con delle pizze dal sapore unico e cariche di significato. Gli abbinamenti di vino e/o birra ne esaltano la bontà. Artefici dell'originale iniziativa i fratelli Paladini, sempre attenti a proporre alla clientela ogni soluzione possibile per gustare un prodotto genuino, digeribile e salutare.
“La pizza Messapia - sottolinea Marco Paladini - è l'apripista del nuovo menu, in quanto intende ricordare l'antica popolazione illirica dei Messapi, i primi abitanti della terra tra i due mari che diedero origine alla zona geografica conosciuta con il nome di Salento. Il sentimento per la nostra amata terra ha avuto la sua scintilla rivelatrice nella visione del documentario Meraviglie d'Italia di Alberto Angela. Da qui, è nata l'idea di narrare attraverso i sapori, in una personale interpretazione degli ingredienti territoriali, una storia ricca di suggestioni. La Messapia è una sintesi dei due mari che bagnano la nostra penisola, Adriatico e Ionio, raccontati dall'alga marina e dai gamberi; ma è anche un preciso riferimento alle sue campagne come dimostra la presenza d'ingredienti quali il pomodorino datterino giallo e il pomodoro essiccato rosso, l'oliva leccina che richiama alla memoriala storia millenaria degli ulivi, e la burrata pugliese posta su un impasto di grano arso, ideale per valorizzare il binomio tradizione e sapore. Ci sarebbe anche un altro ingrediente, proveniente dalle culture etniche, una sorpresa da scoprire al palato…”.
“Un vino chardonnay risulta particolarmente indicato su una pizza come la nostra Messapia - aggiunge Stefano Paladini - Lo chardonnay che noi proponiamo si abbina perfettamente per le sue peculiarità: infatti i suoi vitigni si trovano in una zona in prossimità del mare. Per questo è denominato Candòra. Il nostro impegno è quello di consentire al cliente la valorizzazione massima dei gusti, un percorso intrapreso da qualche mese e che vede protagonista non solo la pizza, ma anche le birre ed i vini che si sposano alla perfezione con essa. Il fascino di mangiare e bere bene conquista sempre più persone”.
g.f.f
Fonte: Salento in Tasca n. 1056 del 21 giugno 2019
Il futuro dell'enogastronomia è servito
Salento in Tasca parla de "La Pizza è Servita" .
Il corso cena tenuto da Marco Paladini presso Il Palazzotto a Lecce
Corso per Pizzaiolo
Corso di formazione per Pizzaiolo
Il Maestro Pizzaiolo Marco Paladini sarà docente del corso professionale per Pizzaioli organizzato dalla ConfCommercio di Lecce e C.A.T. Lecce
Un corso teorico-pratico di formazione riservato ad numero massimo di 20 iscritti
La Pizza è Servita
Mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 20.30, secondo appuntamento con "La Pizza è Servita".
Un corso cena per amatori presso "Il Palazzotto, Luxury Suites" a Lecce in Via di Valesio, 28.
Un'occasione per imparare a impastare in compagnia del Maestro Marco Paladini.
Per info e prenotazioni:
3288631887 - 0832300105 - 3927915695
La partecipazione è a numero chiuso.
Gli impasti alternativi conquistano Londra
L'arte della pizza, indiscusso biglietto da visita della cultura gastronomica italiana, sta riscoprendo in questi anni il benessere ed i delicati sapori degli impasti alternativi. In una civiltà in perenne fermento, pronta a promuovere e valorizzare ogni sua peculiarità su scala globale, non deve sorprendere che il successo superi i confini territoriali e proietti il made in Italy agli onori delle cronache internazionali.
All'indomani del riconoscimento di Pizzaiolo dell'anno Gran Bretagna 2017, attribuito al pizzaiolo leccese Marco Fuso, la conoscenza legata agli impasti alternativi assume un ruolo di assoluto rilievo.
"Ringrazio di cuore il mio amico e collega Marco Fuso per avermi voluto al suo fianco nella prestigiosa manifestazione londinese, che ha visto impegnati oltre 100 pizzaioli" sottolinea Marco Paladini, titolare della pizzeria I Paladini in piazzale Sondrio a Lecce. "Grazie al sostegno di Polselli, azienda specializzata nella produzione di farine speciali per pizze, abbiamo presentato alcune novità sul palcoscenico anglosassone, gli impasti alternativi, sempre più richiesti nel Salento, ma assolutamente ignoti ai palati di altre regioni europee."
Ne è scaturito un interesse generale su un mondo tutto da scoprire, che ha coinvolto anche lo chef Carmelo Carnevale, presidente degli chef italiani a Londra, attratto dai colori, dai profumi e dai sapori di impasti alla curcuma, al grano arso, alla canapa, all'orzo tostato, al multicereali, alla paprika, al farro, alla segale. Un ritorno al passato, quando le farine grezze o cosiddette “povere” costituivano un'importante risorsa nazionale, che ha suscitato persino la curiosità ed il consenso da parte di Pasquale Terracciano, ambasciatore d'Italia nel Regno Unito.
da Salento in Tasca n. 979 del 08/12/2017
“Pizzerie d’Italia 2018“ - 2 spicchi a "I Paladini"
Guida Gambero Rosso “Pizzerie d’Italia 2018“ “I Paladini” conferma per il secondo anno i 2 spicchi.
La rinomata rivista del settore food premia la ricerca, la storia e la passione:
“Tante sorprese, menù ricco, farine macinate a pietra: un mix di altissima qualità, professionalità con attenzione ai celiaci”
Due spicchi di pizza per innamorarsi di noi, delle nostre ricette, dei nostri impasti.
Dopo anni di sperimentazione e passione per il nostro lavoro, di scommesse vinte (e altre ancora in corso), arrivano le grandi soddisfazioni. Di quelle che riempiono gli occhi (e non solo la pancia) di gioia, perché gratificano e ci convincono di essere sulla strada giusta.
A parlare di noi, per il secondo anno consecutivo, sono gli esperti dei sapori del Gambero Rosso, azienda e rivista più autorevole nel giudizio di qualità nel settore dell’enogastronomia, che certifica con un marchio di garanzia e dopo un’attenta selezione, i prodotti di ristoranti, enoteche e pizzerie.
Con due spicchi su tre, la nostra passione è stata ripagata con una valutazione d’eccellenza, aggiudicandoci i rinomati “due spicchi” (assegnati ai prodotti reputati “ottimi”) per la categoria “Pizza italiana” e “Pizze al piatto”.
Gli ispettori Gambero Rosso hanno valutato le nostre pizze per impasto e lievitazione, materia prima, cottura, assaggio e degustazione. La loro recensione, che troverete sulla rivista 2018 (a pagina 309) tra le 557 pizzerie italiane d’eccellenza recensite, ci ha davvero reso felici, perché sono state la cura per le materie prime, l’attenzione agli impasti per celiaci gluten free, i nostri impasti panificati a regola d’arte, gli abbinamenti proposti ad aver lasciato il segno.
Orgogliosi di questo risultato, abbiamo la certezza di proseguire sulla strada giusta, quella della tradizione che si intreccia con la via della ricerca e della riscoperta del gusto. Continueremo a stupirvi e continuerete a sentir parlare di noi.
Innovazione e Tradizione in giro per il mondo
Un nuovo articolo sul magazine "Salento in tasca" parla di noi!
Una Delizia a Tavola e sulla Pizza
Un articolo sul magazine "Salento in tasca" per parlare dell'incontro tra la Pizzeria I Paladini e Delizia S.p.a., azienda madre della mozzarella Deliziosa, che ha sede a Noci.
"I Paladini" incontra "Deliziosa"
Gli occhi vedono, le orecchie ascoltano, il cervello comprende, le mani producono.
Eccellenza a filiera corta della Mozzarella Deliziosa a marchio "Qualità di Puglia".
"Dove" Guida alla nuova Puglia
"I PALADINI" nuovamente su "DOVE, Guida alla nuova Puglia"